Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale. Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti
Franco Angeli
Milano, 2014; br., pp. 120.
(Management Tools. 110).
collana: Management Tools
ISBN: 88-917079-7-X
- EAN13: 9788891707970
Testo in:
Peso: 0.234 kg
Nel tempo il concetto di eccellenza si è evoluto: si è passati dall'eccellenza come massimizzazione del profitto all'eccellenza come soddisfazione del cliente all'eccellenza come interazione vincente tra tutti gli interlocutori dell'azienda (cliente, collaboratori, fornitori, territorio). Il vero vantaggio competitivo durevole dell'azienda è diventata così la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive. Gli autori propongono un percorso verso l'eccellenza, intesa come di miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti degli individuo dell'azienda. Per ottenere un reale valore aggiunto, viene descritto il Modello dell'eccellenza SAM, testato sul campo e condiviso dalle aziende, fino ad essere brevettato come "tecnica per il miglioramento delle prestazioni del personale". In questo modello, applicabile sia individualmente che in gruppo, il miglioramento è considerato un'attività strutturata, sviluppata per obiettivi ben definiti, sistematica, sottoposto a revisione durante la sua realizzazione. Arricchito di due casi, uno aziendale e uno riguardante un libero professionista, il testo dimostra operativamente la reale fattibilità di un percorso di miglioramento al fine di realizzare le performance desiderate. Il volume è quindi rivolto a tutti gli individui, facenti parte di organizzazioni (piccole, medie, grandi) private o pubbliche, ma anche ai liberi professionisti e aziende individuali.