libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Leonardo. Il comporre armonico nella tavola dell'Annunciazione

Silvana Editoriale

Cinisello Balsamo, 2012; br., pp. 205, 80 ill. col., cm 21x22.
(Cataloghi di Mostre).

collana: Cataloghi di Mostre

ISBN: 88-366-2383-2 - EAN13: 9788836623839

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.9 kg


Uno sguardo nuovo su Leonardo, che aiuta a cogliere l'intero specchio degli interessi e delle genialità di un uomo che suggeriva nel Libro della pittura "non mi legga chi non è matematico, nelli mia principi". Chi muove le mani dell'artista? Il numero, secondo Agostino di Ippona; il numero che si invera nella misura; il numero che sotteso a questa giovanile tavola dell'Annunciazione dischiude uno spettro di significati altri da quelli fino a ora puntualmente svelati. È infatti un peculiare formato quello che Leonardo sceglie per il mistero dell'Incarnazione: un rettangolo nel quale rivive la proporzione planimetrica del Partenone e si addensa il concitato dramma di Guernica. Così l'Annuncio si compone in una scena dove paesaggio, hortus e architettura si dispongono secondo un gioco raffinato e allusivo, una sorta di spartito che dà voce ai personaggi: l'Angelo, nello spazio aperto che si perde all'infinito, e la Vergine, tra i cardini di pietra squadrata della dimora, dialogano ancora secondo un passo misurabile, a proporre un insieme di segni, simboli e metafore da leggere oltre l'immagine. Il volume, con un compendio in inglese e tedesco, è completato da una bibliografia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci