Giovanni Anselmo. [English Ed.]
Maraniello Gianfranco - Dean Tacita - Krauss Rosalind E.
Hopefulmonster Editore
Fiesole, Museo e Area Archeologica, 1 ottobre - 10 ottobre 2005.
Bologna, Galleria d'Arte Moderna, 26 maggio - 27 agosto 2006.
A cura di Viliani A.
Bologna, Galleria d'Arte Moderna, 26 maggio - 27 agosto 2006.
Testo Inglese.
Torino, 2007; br., pp. 262, 157 ill. b/n e col., cm 21x28.
ISBN: 88-7757-210-8 - EAN13: 9788877572103
Soggetto: Collezioni,Fotografia,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 1.34 kg
Con la sua ampia documentazione iconografica, il volume ripercorre i momenti fondamentali del cammino artistico di Giovanni Anselmo, partendo dalla documentazione fotografica della mostra che comprende una selezione fra le più importanti opere dell'artista create negli anni Sessanta e Settanta insieme alle opere degli anni Ottanta e Novanta appositamente riallestite per creare un ambiente unitario all'interno della Galleria. Prosegue poi con un approfondimento sui quarant'anni di attività dell'artista (1965-2005), dalle ultime opere realizzate per la mostra all'Ikon Gallery di Birmingham nel 2005 ai lavori storici suddivisi per cicli tematici che caratterizzano la ricerca di Anselmo.
"L'arte di Anselmo è un esercizio che asseconda dinamiche celesti e piccoli incantesimi della natura da sempre disponibili alla nostra esperienza. L'ago magnetico della bussola, da strumento preliminare di indagine, trova una propria collocazione al centro dello spazio espositivo e diviene il principio regolatore di una disseminazione di lavori che, tutti insieme, realizzano un dispositivo perturbante il territorio convenzionale di un museo. La sottile curvatura di una lastra di perspex rende 'presente il vuoto'; uno specchio, adagiato su una parete e la cui parte riflettente è a essa rivolta, afferma la propria concretezza materiale e lascia dimenticare le immagini virtuali e i fantasmi che solitamente ne animano la superficie; le pietre, con il loro colore naturale, si sollevano con un cappio sulla tela e lasciano accadere sullo spazio di figurazione del quadro il proprio peso e la propria specifica qualità pittorica. [...] Le opere di Anselmo non sono solo produzioni d'artista, ma sintesi temporali autonome, compresenza e attualità del passato e del futuro svincolati dall'autorialità del proprio creatore." (Gianfranco Maraniello) Completano la monografia i testi critici di Rosalind Krauss e Gianfranco Maraniello, oltre a una conversazione con l'artista condotta da Andrea Viliani e alla testimonianza/omaggio a Giovanni Anselmo scritta da Tacita Dean. Il volume si chiude con un esaustivo apparato biobibliografico curato da Maddalena Disch.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi