Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità
Marc Augé
Eleuthera
Traduzione di Rolland D.
Ristampa (prima edizione: 1993).
Milano, 2005; ril., pp. 112, cm 12,5x19.
ISBN: 88-89490-02-0 - EAN13: 9788889490020
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.125 kg
DECIMA EDIZIONE
1993-2005: dodici anni, dieci ristampe per un volume che è diventato un classico per gli addetti ai lavori e il grande pubblico. I Nonluoghi, le pagine che hanno reso celebre e riconoscibile Marc Augé, sono diventati il punto di riferimento dell'antropologia e della sociologia contemporanee, dando vita a dibattiti, studi e sempre nuove ricerche.
Dall'antropologia alla musica, alla fotografia, al costume, al credo religioso, a tutto ciò che ci circonda e s'intreccia con le nostre esistenze... questo libro ha coniato un nuovo termine, ha dato impulso a una sconosciuta sensibilità d'indagine su ciò che siamo, dove viviamo, come pensiamo.
Il limbo, il treno, il supermercato, il campo profughi, le catene alberghiere... sono tutti nonluoghi che ci raccontano di noi, della solitudine dell'uomo, delle tracce indelebili che lasciamo, della parabola che percorriamo in silenzio, in fuga, come traguardo, con paura, in rivolta, in tranquillità, con sicurezza... Spazi anonimi cui si accede, per paradosso, dando prova di esistere. "È nell'anonimato del nonluogo che si prova in solitudine la comunanza dei destini umani".
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3