Strategie di marketing dei territori e ruolo dei mega eventi. Il caso Napoli
Torino, 2018; br., pp. XIX-256.
ISBN: 88-921-1442-5
- EAN13: 9788892114425
Soggetto: Urbanistica e Viabilità
Luoghi: Campania,Napoli
Testo in:
Peso: 1.23 kg
Saper essere "visionari" nella gestione dei territori, come nella vita... Immaginare traiettorie strategiche ed azioni concrete che consentano ad un'area geografica di raggiungere il successo nella competizione globale, sempre nella difesa delle identità locali. Adottando la prospettiva degli studi di strategie management in ambito turistico, è nata l'idea di sviluppare il presente lavoro, focalizzato da un lato sull'analisi della gestione strategica dei territori e dei processi di marketing nel suddetto settore, dall'altro sullo studio degli eventi - in particolare i mega eventi - quale soluzione di marketing territoriale finalizzata contestualmente alla creazione di un'offerta turistica a forte connotazione esperienziale, nonché a sostenere strategicamente l'attrattività del territorio guidandone il posizionamento competitivo nel sistema percettivo dei fruitori in target. Negli ultimi anni, numerosi casi studio hanno dimostrato cosa può dare ad un territorio l'organizzazione di un evento di successo, cosa può determinare nella gestione e creazione di attrazioni turistiche nel luogo, cosa può generare nella definizione di una immagine "nuova" dell'intero territorio. In quest'ottica, il volume è sviluppato mediante adozione di metodologie di ricerca di duplice natura: infatti, da un lato si è studiata la principale letteratura di riferimento dei temi trattati, dall'altro sono stati analizzati numerosi casi empirici, per validare i suddetti assunti teorici, con un focus specifico sul caso dell'America's Cup World Series 2012-13 della città di Napoli. Prefazione di Calza Francesco. Postfazione di De Magistris Luigi.