libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sulle strade del Giro

De Ferrari Editore

A cura di Paccagnini E.
Genova, 2004; br., pp. 126, ill. col., cm 14x24.
(Piccoli Classici Italiani).

collana: Piccoli Classici Italiani

ISBN: 88-7172-575-1 - EAN13: 9788871725758

Soggetto: Società e Tradizioni

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Nel 1955 lo scrittore Marcello Venturi seguì il Giro d'Italia come inviato del quotidiano "L'Unità", così come altri due importanti narratori, Vasco Pratolini e Anna Maria Ortese, furono al seguito della corsa a tappe italiana per conto di altre testate. Le cronache di Venturi, qui raccolte per la prima volta in volume a cura di Ermanno Paccagnini, raccontano, in tono spesso gioioso, un universo di grande umanità ma anche situazioni romanzesche, senza tuttavia ignorare anche gli aspetti meno esaltanti della corsa, come l'allora ampiamente diffuso ricorso all'artigianale "bomba". Al di là dei singoli episodi che segnano la storia di questo Giro, vinto infine da Fiorenzo Magni, o forse piuttosto perduto da Gastone Nencini, Venturi rivolge la sua costante attenzione alla quotidianità del Giro: ai suoi gesti semplici, fatti spesso di minimi particolari.



L'AUTORE

Nato a Seravezza, in Versilia, nel 1925, Marcello Venturi fu scoperto nell'immediato Dopoguerra da Elio Vittorini, che gli pubblicò alcuni racconti sul "Politecnico". Vincitore ex aequo con Italo Calvino del premio letterario bandito nel 1946 dall'"Unità" di Genova, l'anno seguente fu assunto alla redazione milanese di quel giornale, per il quale lavorò fino al 1956, quando i fatti d'Ungheria lo allontanarono dal comunismo. Redattore per alcuni anni della casa editrice Feltrinelli, allentò poi i suoi rapporti con il mondo letterario e, dopo il matrimonio nei primi anni Sessanta con la scrittrice Camilla Salvago Raggi, si ritirò a vivere nel Monferrato, dedicandosi interamente alla narrativa e scrivendo numerosi romanzi.

Ermanno Paccagnini insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università Cattolica di Brescia. Tra i suoi interessi figurano le fonti manzoniane (Processi alla Monaca di Monza e agli Untori), la letteratura dell'Ottocento (Manzoni e Scapigliatura), la narrativa del Novecento, i rapporti tra letteratura e giornalismo. Ha curato le riedizioni di Cronache del primo Giro d'Italia e di Vasco Pratolini al Giro d'Italia (1955). Collabora al Corriere della Sera.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci