Alfabeto ed educazione. I libri di testo nell'Italia post-risorgimentale
Milano, 2004; br., pp. 240.
(Cultura, scienza e SociEtà. Univ. Cassino. 21).
(Cultura, Scienza e Società-Univ. Cassino. 21).
collana: Cultura, scienza e SociEtà. Univ. Cassino.
ISBN: 88-464-5974-1
- EAN13: 9788846459749
Testo in:
Peso: 0.41 kg
Un'esplorazione attraverso la letteratura per l'infanzia nell'Italia post-unitaria, con uno specifico approfondimento dell'analisi dei libri scolastici, scritti per bambini delle prime classi della scuola elementare, dei manuali di divulgazione scientifica e degli almanacchi, fondamentali strumenti di educazione popolare nel secondo Ottocento. Nell'analisi delle ragioni del diffuso analfabetismo emerge una storia di bambini e di adulti complessa e articolata per le difficoltà socio-culturali, politiche, economiche determinate dalla "giovane" unità e dalla nuova coscienza nazionale. L'obiettivo è quello di ricercare gli aspetti pedagogici dei libri di testo, in quanto portatori di aspirazioni, ideali e valori.