Esercizi di stile
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2008; br., pp. 221, ill., cm 17x24.
(Politecnica).
collana: Politecnica
ISBN: 88-387-4174-3
- EAN13: 9788838741746
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Design,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.59 kg
Come per tutte le discipline in cui la sensibilità e la maturità si acquisiscono anche (e forse soprattutto) attraverso il fare e lo scontro con i problemi della realtà, anche la formazione nel design richiede che lo studio di molti aspetti culturali, teorici e tecnici sia affiancato da attività di "bottega". Tradizione dei corsi di Design del Politecnico di Milano è l'organizzazione di Workshop, in cui gli studenti, per un'intera settimana, interrompono ogni attività didattica per dedicarsi a tempo pieno alla realizzazione di un progetto. Questo libro racconta la storia di uno di tali Workshop, orientato al design della comunicazione. A partire da un breve filmato pubblicitario e da un insieme di stili iconografici (dall'arte bizantina al graffito metropolitano, ai decorativismi di stoviglie, agli stili giornalistici, e così via), gli studenti avevano il compito di restituire il contenuto del filmato in una tavola (o in un artefatto) che rispettasse uno degli stilemi indicati. Il risultato del workshop è una collezione di artefatti interessanti, talvolta divertenti, spesso ironici. Al di là dell'esercizio di stile, il Workshop è stato un utile momento di riflessione e di messa a fuoco del concetto di stile, affiancando a un'attività pratica e manuale la necessità di ricostruire una visione critica degli elementi percettivi che contraddistinguono epoche, culture, autori.