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I media e la moda. Dal cinema ai social network

Edizioni Carocci

A cura di Pedroni M. e D'Aiola A.
Roma, 2022; br., pp. 308, cm 12x24.
(Studi Superiori).

collana: Studi Superiori

ISBN: 88-290-1692-6 - EAN13: 9788829016921

Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Tra i media della comunicazione e la moda esiste da sempre un'affinità elettiva. La moda non si limita a "vestire" i contenuti dei flussi comunicativi; essa è un medium, per la sua capacità di dare forma ai desideri e alle aspirazioni che si agitano sotto la superficie dell'apparenza e animano l'incessante processo di rigenerazione delle pratiche espressive e il mutamento delle infrastrutture comunicative. Adottando diversi approcci teorici e metodologici e focalizzandosi su una molteplicità di oggetti, il volume offre un viaggio nelle relazioni tra la moda e i mezzi di comunicazione del XX e del XXI secolo - fotografia, cinema, televisione, videogioco, fumetto, musica, museo, stampa, internet, social network, tecnologie immersive - e riflette sugli effetti della digitalizzazione e della mediatizzazione della moda nella società contemporanea. Al contempo, propone di integrare due ambiti di studio separati nel paradigma unitario dei fashion media studies , un nuovo approccio disciplinare in grado di disvelare la natura intrinsecamente mediale della moda

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