Usellini. Catalogo generale
A cura di Sansone L. e Usellini F.
Torino, 2022; br., pp. 736, ill., cm 26,5x31.
(Varia).
prezzo di copertina: € 300.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Usellini. Catalogo generale
A cura di Sansone L. e Usellini F.
Torino, 2022; br., pp. 736, ill., cm 26,5x31.
(Varia).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 300.00)
Il Pittore Luigi Nono (1850-1918). Catalogo Ragionato dei Dipinti e dei Disegni. La Vita, i Documenti, le Opere
Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 576, 862 ill. b/n, 117 tavv. col., cm 25x34.
(Varia).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)
Cavaglieri. Catalogo Ragionato dei Dipinti: la Vita e le Opere. Catalogo delle Opere
Torino, 2006; 2 voll., ril. in cofanetto, pp. 608, ill. b/n, 125 ill. col., 125 tavv. col., cm 25x35.
(Archivi dell'Ottocento).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 250.00)
Jaume Plensa. Fiumi e cenere
Marco Pierini - José Jiménez Lozano
Gli Ori
Siena, Palazzo delle Papesse, 31 gennaio - 2 maggio 2004.
Traduzione di Fusi L. e Piccia N.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2004; ril. in tela, pp. 138, 102 ill. col., cm 17,5x22,5.
(Chance).
collana: Chance
ISBN: 88-7336-098-X - EAN13: 9788873360988
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.58 kg
Il volume, illustrato a colori e stampato in edizione bilingue (italiano/inglese), raccoglie testi di José Jiménez (Il silenzio è un desiderio) e Marco Pierini (Fiumi e cenere).
Nella sua attenta lettura e analisi dell'opera Jiménez afferma che "In realtà ciò che fa Plensa è dar corpo ai segni: lettere e parole, forme e suoni, tracce sia della nostra materialità, sia della nostra dimensione più intima, in un complesso fluido dove corpo e intelletto si fondono".
"Le opere che Jaume Plensa ha selezionato, o realizzato ex novo - scrive da canto suo Marco Pierini - perché andassero a comporre Fiumi e cenere non potrebbero essere più diverse, per tecnica esecutiva, materiali e dimensioni. Eppure, di questa evidenza, accade quasi di non accorgersi, tanto serrato è il dialogo, intessuto di intime corrispondenze, richiami, accenni, rispetti, che esse instaurano le une con le altre. E non si intende - continua così - alludere alle analogie puramentesteriori - la ricorrente presenza di lettere e parole, l'impiego frequente del suono, la luce come modulazione dominante dello spazio atmosferico - quanto alla sensazione di estrema unitarietà che le sculture, nel loro complesso, infondono a chi vi si accosti".
La pubblicazione si completa di un repertorio delle opere ed apparati bio-bibliografici.

Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Il primo socialista. Biografia politica di Guglielmo Schiralli
La Dimora di Penelope. Itaca: appunti di una storia archeologica
