Jaume Plensa. Fiumi e cenere
Marco Pierini - José Jiménez Lozano
Gli Ori
Siena, Palazzo delle Papesse, 31 gennaio - 2 maggio 2004.
Traduzione di Fusi L. e Piccia N.
Testo Italiano e Inglese.
Pistoia, 2004; ril. in tela, pp. 138, 102 ill. col., cm 17,5x22,5.
(Chance).
collana: Chance
ISBN: 88-7336-098-X - EAN13: 9788873360988
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.58 kg
Il volume, illustrato a colori e stampato in edizione bilingue (italiano/inglese), raccoglie testi di José Jiménez (Il silenzio è un desiderio) e Marco Pierini (Fiumi e cenere).
Nella sua attenta lettura e analisi dell'opera Jiménez afferma che "In realtà ciò che fa Plensa è dar corpo ai segni: lettere e parole, forme e suoni, tracce sia della nostra materialità, sia della nostra dimensione più intima, in un complesso fluido dove corpo e intelletto si fondono".
"Le opere che Jaume Plensa ha selezionato, o realizzato ex novo - scrive da canto suo Marco Pierini - perché andassero a comporre Fiumi e cenere non potrebbero essere più diverse, per tecnica esecutiva, materiali e dimensioni. Eppure, di questa evidenza, accade quasi di non accorgersi, tanto serrato è il dialogo, intessuto di intime corrispondenze, richiami, accenni, rispetti, che esse instaurano le une con le altre. E non si intende - continua così - alludere alle analogie puramentesteriori - la ricorrente presenza di lettere e parole, l'impiego frequente del suono, la luce come modulazione dominante dello spazio atmosferico - quanto alla sensazione di estrema unitarietà che le sculture, nel loro complesso, infondono a chi vi si accosti".
La pubblicazione si completa di un repertorio delle opere ed apparati bio-bibliografici.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3