Dante, Petrarca, Boccaccio e il paratesto. Le edizioni rinascimentali delle «tre corone»
Edizioni dell'Ateneo - Roma
Roma, 2006; br., pp. 164, ill. b/n, cm 18x25.
(Biblioteca di "Paratesto". 2).
collana: Biblioteca di "Paratesto".
ISBN: 88-8476-117-4
- EAN13: 9788884761170
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati)
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.52 kg
La bibliografia critica su Dante, Petrarca e Boccaccio, come è noto, è straordinariamente ricca e beneficia continuamente di ulteriori e sempre più scaltrite integrazioni volte ad approfondire valenze, implicazioni, relazioni, connotati filologici delle opere dei tre grandi trecentisti, la cui lezione ha profondamente segnato gli itinerari creativi e speculativi, i gusti, gli orientamenti della cultura fino ai nostri giorni. Senza dubbio le logiche e le procedure con le quali le opere dei tre autori sono state esportate nelle diverse epoche hanno condizionato le modalità della loro ricezione e di assimilazione. In particolare, soprattutto all'indomani dell'introduzione della stampa a caratteri mobili, la maggiore uniformità 'editoriale' del manufatto librario ha connotato i sistemi di accesso al messaggio culturale dei tre scrittori: di qui la necessità ermeneutica di verificare, alla luce di una documentazione sempre più ampia e controllata, la peculiarità dei veicoli di trasmissione che hanno tramandato nel tempo i testi e le interpretazioni di questi testi, corredate di volta in volta da commenti e integrazioni di vario genere. Gli interventi presenti in questo volume si articolano perciò su due coordinate principali: da un lato Dante, Petrarca e Boccaccio e la fortuna delle loro opere (in particolare la Commedia, il Canzoniere - e i Trionfi - e il Decameron) all'interno della produzione editoriale quattro/ cinquecentesca italiana, e, dall'altro, i manufatti materiali con i quali le suddette opere furono 'tradotte' in pubblicazioni, confezionate e quindi offerte all'attenzione del pubblico rinascimentale.