La Pianta della Speranza
Marco Sergio Erculiani - Federico Petrolito
Aletheia Editore
Verona, 2023; cartonato, pp. 46, ill. col., cm 17x21.
EAN13: 9791281242258
Extra: da 3 anni,da 6 anni
Testo in:
Peso: 0 kg
In questo libro si vuole celebrare la speranza come una forza elementale, allegoricamente rappresentata da una pianta, la cui potenza è chiara fin da subito. Sa spaccare montagne, annullare distanze, riempire divari e colmare burroni.
Probabilmente, la speranza è una delle virtù più potenti, allarga gli uomini invece di restringerli, non è mai stanca di sapere che cosa li fa tendere a uno scopo e sa cosa sfruttare per poter resistere, aggrappandosi anche ai più piccoli e sottili filamenti di luce.
La speranza è in grado di apparire sotto varie forme, assumendo ogni volta forma di risposta ad una necessità umana.
Cibo, conforto, riparo, protezione e, a volte, lungimiranza.
Perché la speranza è tenace e paziente, è intima e nascosta come un delicato germoglio ma forte e robusta come il legno, e come il legno è versatile, assume molteplici forme e si adatta per nascere dovunque ci sia anche un misero spiraglio di luce, sebbene a volte appaia nascosta nei luoghi più remoti, magari non sotto l'occhio di tutti, a volte coperta da anni di macerie e disillusione.
La speranza è in grado di donare ciò di cui l'uomo ha bisogno per affrontare in maniera serena la vita, anche quando essa gioca brutti scherzi. La speranza è inevitabilmente collegata con l'idea di un futuro migliore e con l'idea incrollabile che esso possa esistere.
Che debba esistere.
Nel frattempo, parafrasando Emily Dickinson, non sapendo quando l'alba arriverà, è meglio tenere aperta ogni porta.
Marco Sergio Erculiani.
Niente lattine vuote a bordo strada...un insolito racconto degli strani e2020