L'intelligenza a scuola
Phasar Edizioni
Firenze, 2019; br., pp. 62, ill., cm 14x20.
ISBN: 88-6358-540-7
- EAN13: 9788863585407
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Tutti gli studi effettuati coincidono con l'affermazione che i soggetti più abili in termini di prestazioni emotive rappresentano anche quelli che più si proiettano al successo. Le capacità di controllo e utilizzo delle prestazioni emotive non sono sviluppate in maniera uguale o sufficientemente in tutti gli esseri umani; per questo da qualche anno è stata creata una nuova area di ricerca e lavoro in psicologia chiamata Intelligenza Emotiva. Lo sviluppo di tale intelligenza ha comportato un importante progresso in termini di intervento nel fallimento scolastico sopraggiungendo alla conclusione che è possibile migliorare i risultati intervenendo non solo nelle ore dedicate allo studio ma anche nello sviluppo delle capacità di autoefficacia e autoregolazione dello studente rieducando le sue abitudini comportamentali, insegnandogli a pianificare, dare la priorità e adempiere ai piani stabiliti. Per questo nuovo modo di intendere l'educazione e per stare di pari passo alle richieste della società, la scuola ha bisogno di rinnovarsi, di cambiare strategie di insegnamento avvalendosi anche di docenti, metodi e soprattutto mediazione didattiche efficienti ed efficaci.