Van Gogh. Capolavori dal Kröller-Müller Museum
Maria Teresa Benedetti
Skira
Milano, 2099; br., pp. 208, ill.
collana: Arte Moderna
ISBN: 88-572-5206-X - EAN13: 9788857252063
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Extra: Impressionismo/Espressionismo
Testo in:
Peso: 1.4 kg
Nonostante una vita impregnata di tragedia, Van Gogh dipinge una serie incredibile di capolavori, inventando uno stile unico che lo ha reso il pittore più celebre della storia dell'arte.
Il volume documenta l'intero percorso del pittore olandese seguendo un filo conduttore cronologico che fa riferimento ai periodi e ai luoghi dove il pittore visse: da quello olandese, al soggiorno parigino, a quello ad Arles, fino a St. Remy e Auvers-Sur-Oise, dove mise fine alla sua tormentata vita.
Patendo dall'appassionato rapporto con gli scuri paesaggi della prima giovinezza, quando si dedica allo studio sacrale del lavoro della terra, si passa al soggiorno parigino che apre a un'appassionata ricerca del colore, alla conquista di un linguaggio più immediato e cromaticamente vibrante. Successivamente l'immersione nella luce e nel calore del sud genera aperture ancora maggiori verso eccessi cromatici e passione nella resa dell'elemento naturale.
Negli ultimi anni torna la figura del seminatore, solenne nell'epico gesto, anche se presto interviene un espandersi esistenziale dell'ombra e il giardino dell'ospedale di Saint-Rémy assume toni cupi e sofferti, potente immagine di una disperazione fatale.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi