libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gianfranco Varini

Skira

Milano, 2008; br., pp. 144, 68 ill. b/n, 81 ill. col., cm 21x21.
(Architettura).

collana: Architettura

ISBN: 88-6130-798-1 - EAN13: 9788861307988

Soggetto: Architetti e Studi,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.683 kg


Ripercorrere l'iter professionale di Gianfranco Varini significa rileggere uno spaccato importante di una delle province "ricche" del centro-nord italiano in un arco temporale che ha il proprio esordio ben oltre l'epoca eroica della ricostruzione e del boom economico, quando cioè, a partire dagli anni Settanta, le occasioni lavorative iniziarono ad essere legate oltre ai temi residenziali anche, e finalmente, al recupero dei monumenti storici, al loro riutilizzo, così come alla realizzazione di edifici d'uso collettivo, dalle scuole di nuova generazione alle chiese e centri parrocchiali. Dunque, il lavoro di questo architetto, classe 1939, laureatosi a Firenze con Carlo Lucci1, sensibile alle suggestioni artistiche, appassionato del gesto scarpiano, capace di leggere lo spazio alla maniera nordeuropea, non sarebbe forse davvero comprensibile se non inserito nel contesto in cui ha preso avvio.

Critico e storico dell'architettura, Maria Vittoria Capitanucci è laureata presso il Politecnico di Milano. Insegna Storia dell'architettura contemporanea presso la Facoltà di Design di Milano e Storia dell'architettura e della città presso la Facoltà di Architettura Ambientale di Piacenza.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e critica dell'architettura presso l'Università Federico II di Napoli. È inoltre docente di storia dell'architettura anche presso l'Isad di Milano. All'attività accademica affianca quella pubblicistica collaborando sistematicamente con riviste specializzate e di costume come "Costruire", "Domus", "Parametro", "Casamica", "Casedabitare", "Grazia Casa", "AL".
È redattore della radio su web - GMARADIO - ideata in occasione dell'UIA Congress (Congresso Mondiale degli Architetti) di Torino 2008. Ha partecipato a numerose iniziative presso la Triennale anche coadiuvando Fulvio Irace nella cura della Festa dell'Architettura del 2006. È tra i segnalatori selezionati per il premio medaglia d'oro dalla Triennale. È consulente per gli aspetti storico-critici di numerosi studi di progettazione e di istituzioni private e pubbliche. Tra le pubblicazioni recenti, Agnoldomenico Pica. La critica d'architettura come mestiere (Hevelius 2002), Dominique Perrault. Recent works (Skira 2006), Vito e Gustavo Latis. Frammenti di città (Skira 2007) e, in fase di pubblicazione, Le Parole dell'architettura contemporanea, Carocci.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci