Comunicazione pubblica e nuovi media
Catania, 2007; br., pp. 82.
ISBN: 88-89726-08-3
- EAN13: 9788889726082
Testo in:
Peso: 0.14 kg
Un'introduzione alla comunicazione pubblica, in cui se ne individuano gli elementi del processo e se ne tracciano le direttrici dello sviluppo: dall'affermazione come campo disciplinare alle nuove sfide che deve affrontare nell'epoca della globalizzazione. Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in particolare, coinvolgono la sfera della comunicazione pubblica contribuendo a ristrutturare le dinamiche tra gli attori coinvolti e riarticolare i flussi simbolici. Esse consentono rinnovate modalità di relazione tra cittadini e istituzioni pubbliche, incoraggiano l'innovazione delle pubbliche amministrazioni, offrono efficaci possibilità di organizzazione alle associazioni della società civile, possono fornire al cittadino inedite opportunità di controllo sull'operato delle istituzioni e occasioni di partecipazione; ma aprono allo stesso tempo dubbi e contraddizioni che richiedono attenzione e accurata gestione per evitare che le occasioni si traducano in ulteriori problemi.