La comunicazione del terrorismo
Franco Angeli
Milano, 2022; br., pp. 178.
(Scienze della comunicazione. Saggi. 1381.1.28).
collana: Scienze della comunicazione. Saggi
ISBN: 88-351-3552-4
- EAN13: 9788835135524
Testo in:
Peso: 0.3 kg
Il terrorismo è un fenomeno proteiforme e imprevedibile, il cui scopo primo è quello di destabilizzare le istituzioni, neutralizzare le resistenze del potere costituito, minando la percezione di sicurezza della comunità dei pubblici sia a livello nazionale sia internazionale. Esso rappresenta una realtà che accompagna storicamente l'esistenza umana e che riesce a rinnovarsi nelle sue forme e nelle sue azioni: un concetto che rifugge qualsiasi definizione totalizzante, poiché manca un consenso condiviso sulla sua stessa definizione ed essenza. Ma il terrorismo è reso visibile anche grazie a quella comunicazione che ne costituisce il racconto e ne ha caratterizzato i presupposti: un'informazione che, di fatto, lo globalizza, neutralizzando i confini fisici, politici e culturali, ma che soprattutto ridefinisce e costruisce comunità, luoghi e territori nella realtà e nell'immaginario popolare. Il volume analizza l'intreccio tra terrorismo e informazione che, in una simbiosi che si autoalimenta e si sviluppa in un'interazione reciproca, genera nuovi scenari, reali e digitali, e indaga l'essenza stessa del terrorismo, che consiste precisamente nella necessità di far conoscere la propria esistenza, le proprie finalità, gli obiettivi strategico-tattici e la propria ideologia di riferimento.