libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Aris Kostantinidis. Un Caso Greco tra Tradizione e Modernità

Aiòn Edizioni

Firenze, 2008; br., pp. 144, ill. b/n e col., cm 21x21.
(Materiali di Architettura. 1).

collana: Materiali di Architettura

ISBN: 88-88149-51-1 - EAN13: 9788888149516

Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile,Regioni e Stati

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Europa

Extra: Antica Grecia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


"Ritengo che questo libro, rappresenti un contributo estremamente attuale per l'architettura: malgrado rifletta su esperienze del passato, questa pubblicazione si misura concretamente con il pensiero contemporaneo, fornendo l'occasione per riflettere sull'esercizio di una architettura intesa come atto costruttivo necessario; come disciplina del costruire che ha certamente una stretta relazione con la tradizione e con i luoghi. Una tradizione della cultura architettonica mediterranea, analizzata senza nostalgie, senza assumere precisi riferimenti a una forma o a un linguaggio architettonico, ma intesa come sapere sedimentato, accumulo di esperienza di generazioni, destinata a accrescere un patrimonio collettivo di straordinaria efficacia.
Questo libro ha poi, per me, un pregio: quello della chiarezza. Può apparire semplice, forse scontato... come l'architettura di Konstantinidis. Tuttavia non può certo considerarsi tale, il semplice possiede la virtù dell'immediatezza, ma lì si conclude. Questo libro invece, non esaurisce le sue qualità con il passare del tempo, ma acquista sempre più interesse man mano che lo si studia...come l'architettura di Konstantinidis".
dalla prefazione di Marco Mannino LAURA MARINO nasce a Messina nel 1977. Laureatasi in architettura presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria nel 2001, nel 2005 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Progettazione Urbana presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo la tesi da titolo "Lo spazio aperto come elemento di mediazione tra l'architettura e il paesaggio. Un caso greco: Aris Konstantinidis." Dal 2002 al 2008 ha collaborato al corso di Progettazione Architettonica 1 e 2 del prof. Marco Mannino presso la facoltà di architettura di Reggio Calabria.
Dal 1999 al 2003 ha fatto parte della redazione della rivista Controspazio Inserto per cui ha scritto diversi articoli e ha assunto il coordinamento di redazione dal 2003 al 2005.
Svolge la sua attività professionale tra Messina e i paesi in via di sviluppo (Benin e Madagascar) cercando di coniugare in maniera coerente il sapere con il saper fare.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci