libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

L'azienda pubblica nel quasi-mercato. Il management sanitario tra autonomia formale ed opzioni di scelta reali

Giappichelli Editori

Torino, 2014; br., pp. 176.

ISBN: 88-348-4826-8 - EAN13: 9788834848265

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.84 kg


Il volume analizza l'azienda pubblica nei sistemi di quasi-mercato, con particolare riferimento al settore sanitario, alla luce dei vincoli politici e dei condizionamenti ambientali che definiscono i confini dell'autonomia manageriale e, di qui, la reale capacità di incidere in modo significativo sul miglioramento delle performance nei settori tradizionali di welfare. Partendo dall'inquadramento dei principali paradigmi teorici sul management del settore pubblico, il lavoro affronta le principali teorie economiche ed aziendali sull'azienda pubblica, che trovano sintesi nella teoria generale dei quasi-mercati. Lo studio delle aziende sanitarie nel sistema competitivo italiano consente di generalizzare alcune riflessioni inerenti da un lato alla reale possibilità dei manager di realizzare condizioni di equilibrio economico e, dall'altro, relative alla capacità della public competition di orientare effettivamente verso migliori condizioni di efficienza, di qualità e di equità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci