Il mobile siciliano. Dal barocco al liberty
Mario Giarrizzo - Aldo Rotolo
Flaccovio Editore
Saggio introduttivo di Maria Concetta Di Natale.
Palermo, 2004; br., pp. 222, 300 ill. b/n e col., cm 24x30.
(Grandi Opere).
collana: Grandi Opere
ISBN: 88-7804-263-3 - EAN13: 9788878042636
Soggetto: Arte del Legno (Cornice, Intaglio, Mobili..),Collezioni
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Sicilia
Testo in:
Peso: 1.78 kg
Una disamina puntuale e documentata che inizia con la produzione seicentesca, della quale i pezzi più significativi sopravvissuti rimangono gli arredi sacri conservati nelle chiese barocche della Sicilia orientale e occidentale.
Ci si sofferma quindi sul trionfo Rococò dei mobili settecenteschi, preziosi ed elaborati come gioielli, delle grandi dimore nobiliari dell'Isola, e sugli arredi di gusto più sobrio e borghese tipici del XIX secolo. Il percorso storico del volume si chiude con l'analisi del mobile Liberty che vede, da una parte, un ritorno alla ricercatezza stilistica e progettuale e, dall'altra, la nascita della produzione industriale con la conseguente, inevitabile scomparsa delle botteghe artigiane.
Nelle tre parti in cui si divide il volume vengono quindi scandagliati lo Stile, le Tecniche e le Maestranze che hanno contraddistinto gli arredi siciliani nei secoli.
Dalle influenze stilistiche spagnole a quelle francesi o austriache, dalle tecniche produttive tipiche della Sicilia a quelle comuni alle altre aree del bacino del Mediterraneo, dalle botteghe di ignoti maestri intagliatori ai nomi più celebri dell'arte e dell'arredo del primo '900, il testo abbraccia tutti gli aspetti tecnici, artistici e storici che hanno dato vita ad una delle espressioni più originali dell'artigianato isolano.
Grazie anche ai precisi riferimenti al contesto architettonico che li incornicia e li "contiene", i singoli manufatti sono studiati in relazione all'ambiente per il quale sono stati pensati fornendo così un quadro assolutamente completo ed esauriente della loro funzione e, spesso, anche del loro valore simbolico e rappresentativo.
Il volume è ricco di oltre trecento illustrazioni che regalano una splendida carrellata di immagini dedicate a questi piccoli e grandi capolavori del genio creativo siciliano.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3