libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

L'imprenditore inatteso. Marelli: i primi vent'anni (1891-1911)

Cierre Edizioni

Caselle di Sommacampagna, 2024; br., pp. 112, ill., cm 21x28.

ISBN: 88-5520-264-2 - EAN13: 9788855202640

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Marelli è il nome, noto in tutto il mondo, dell'azienda elettromeccanica che Ercole Marelli (1867-1922) fonda nel 1891. Partito da una superficie di 50 m², senza capitali, senza laurea e con un solo apprendista, la Marelli nel 1911 arriva, alla soglia dei vent'anni, a contare 1500 dipendenti, a estendersi su 65.000 m² e ad imporsi sui mercati esteri. Questo semplice dato posiziona la storia di Ercole Marelli tra quelle degli imprenditori illuminati del primo Novecento meritevoli d'essere lette e studiate. Il viaggio all'interno della monografia pubblicata dalla Marelli in occasione del ventennale della fondazione restituisce primati per quanto riguarda il made in Italy (design dei prodotti), i livelli di produzione raggiunti, l'organizzazione del lavoro, il marketing, il welfare aziendale, l'organizzazione di eventi. Marelli, dunque, "imprenditore inatteso", si dimostra un anticipatore in numerose aree aziendali, compresa la logistica. Il suo impegno per la crescita contro lo strapotere dell'industria tedesca e la corruzione negli appalti della pubblica amministrazione portò inoltre il governo dell'epoca a istituire una commissione, primo prototipo della odierna Consip.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci