Il santuario ritrovato 2. Dentro la vasca sacra. Rapporto preliminare di scavo al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni
Mariotti Emanuele
Sillabe
A cura di A. Salvi e Mariotti E.
Livorno, 2023; br., pp. 448, ill. b/n e col., cm 21,5x25,5.
ISBN: 88-3340-368-8 - EAN13: 9788833403687
Soggetto: 0-1000 (0-XI) Antico,Saggi e Studi sull'antichità
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 1.61 kg
Gli studi sulla stratificazione del deposito votivo, sulle architetture monumentali del santuario, sulla lunga durata di riti e culti che dal III secolo a.C. giungono al V secolo d.C., divengono nel volume il racconto di presentazione delle statue in bronzo, delle monete, delle offerte vegetali.
Studi sul paesaggio del sacro, sulla medicina termale presso il santuario, sulle pratiche di divinazione sono descritte in oltre 400 pagine di testo, che comprende ledizione preliminare di tutti i materiali rinvenuti.
A sei mesi esatti dalla conclusione della campagna di scavo e dallannuncio del ministro della Cultura della scoperta, i ricercatori e le ricercatrici del team di ricerca consegnano alla comunità scientifica e al grande pubblico una sintesi ragionata dei contesti e dei dati archeologici, confermando la rapidità nelledizione critica dei dati inaugurata con il primo volume del 2021.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi