Social Mindfulness. Una guida alle meditazioni realizzata da MBOE-Mindfulness-Based Organisational Education
Traduzione di Addamiano S.
Macerata, 2022; br., pp. 96, ill., cm 14,5x21.
ISBN: 88-6924-648-5
- EAN13: 9788869246487
Testo in:
Peso: 0 kg
Questo manuale agile e denso, corredato da 6 podcast, presenta in modo chiaro e immediatamente fruibile la Social Mindfulness e le meditazioni della Mindfulness-Based Organisational Education (MBOE). Si tratta di uno strumento prezioso per la crescita delle persone e dei team e per la costruzione del benessere organizzativo: la Social Mindfulness è infatti la consapevolezza sociale che permette di comprendere a fondo le disuguaglianze, i conflitti e le crisi che stiamo vivendo e di superare le visioni individualistiche e competitive, promuovendo la capacità di agire intenzionalmente in modo collettivo per il bene comune. "Questo libro di Mark Leonard rappresenta una guida e una mappa per orientarsi con saggezza e compassione nella Terra di Mezzo e nella grande transizione che stiamo attraversando, con la consapevolezza che siamo tutti interconnessi e interdipendenti. La social mindfulness è infatti alla base di quella coscienza planetaria che può risvegliare in noi la solidarietà, la responsabilità, la consapevolezza della comunità di destino e della fragilità umana all'interno di un ecosistema complesso. Il suo approccio è multidisciplinare, e permette di superare i divari, le disuguaglianze e le disconnessioni che impediscono l'equità, lo sviluppo sostenibile e la costruzione del bene comune." Dalla Presentazione di Antonella Buranello, Founder Social Mindfulness Italia. I cambiamenti che il volume auspica "sono orientati al bene comune, frutto di quell'accoglienza e quel rispetto dell'altro che soli consentono il contemperamento creativo delle diversità all'interno delle comunità umane. E che sono anche una condizione necessaria di quella transizione dall'Antropocene al Koinocene - 'epoca delle connessioni o partecipazioni' - su cui la riflessione è appena iniziata". Dall'Introduzione di Sabina Addamiano Senior Marketing Advisor, Docente di Marketing e Sustainability and Cultural Awareness nell'Università Rome Tre