libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Saper vedere la stampa d'arte

Arnoldo Mondadori Editore

Segrate, 2010; br., pp. 335, ill. b/n e col., cm 14x20.
(Mondadori Arte. Saper Vedere).

collana: Mondadori Arte. Saper Vedere

ISBN: 88-370-7413-1 - EAN13: 9788837074135

Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo,Tutti i Periodo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.732 kg


Le incisioni di Durer, Rembrandt, ma anche le carte geografiche e le rappresentazioni anatomiche usate in medicina, fino alle opere di Picasso e della Pop Art americana: una panoramica storica introduce alla nascita e all'evoluzione della stampa che da strumento di comunicazione e diffusione di cultura libraria, diventa il modo per far circolare l'arte nelle riproduzioni delle grandi opere pittoriche, fino a svilupparsi come un'arte autonoma e originale. Nel corso dei cinque secoli della sua storia, la stampa muta per assumere significati e usi diversi: è strumento di ricerca e testimonianza per gli esploratori, mezzo di denuncia per misfatti e malcostume (basti ricordare i Capricci di Goya), veicolo di descrizione scientifica; voce di movimenti intellettuali rivoluzionari, come l'Illuminismo; elemento caratteristico e pubblicitario di alcune correnti artistiche; ma anche e soprattutto momento di altissimo valore artistico. Il volume, insieme alle notizie di carattere storico, da informazioni tecniche fondamentali per aiutare gli amanti e i collezionisti a valutare correttamente le opere e farsi strada nell'affascinante mondo della stampa, che rappresenta il primo e più accessibile livello del collezionismo d'arte.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci