Fare business in India. Una guida per la piccola e media impresa
Franco Angeli
Milano, 2013; br., pp. 160, cm 15,5x23.
(Manuali. 238).
collana: Manuali
ISBN: 88-204-2049-X
- EAN13: 9788820420499
Testo in:
Peso: 0.282 kg
India. Uno scenario economico in espansione, con livelli di crescita costanti nel tempo e diversificati per settore produttivo, capace di coniugare la competitività dei costi con una classe media sempre più qualificata e creativa, ma che presenta anche numerose "insidie": estrema diversità socio-culturale, complessità burocratica e operativa. Uno scenario in progress che non può per queste ragioni essere affrontato con i soli strumenti economici ma che, al contrario, necessita di un'attenta comprensione, culturale prima che professionale. Originando da tale dato, il libro vuole rappresentare un'ideale porta d'ingresso, uno strumento di informazione e formazione per tutti, inclusi coloro che non hanno mai posto in essere attività di partnership con realtà straniere, privilegiando in tal senso il dialogo con le Piccole Medie Imprese, così presenti e strategiche nel tessuto produttivo italiano. Il testo è caratterizzato da un apparato contenutistico di immediata comprensione e spendibilità, supportato dalle diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all'India. In questo senso, il libro può essere inteso come un vero e proprio testo di autoformazione funzionale alla costruzione di un'interazione economica inclusiva che tenga conto di tutte le istanze e caratteristiche delle parti coinvolte, in una cornice comune.