libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Casa Mondo: Food

Edizioni Maurizio Corraini Arte Contemporanea

Mantova, 2021; br., pp. 65, ill.
(Unevaluated Essays).

collana: Unevaluated Essays

ISBN: 88-7570-965-3 - EAN13: 9788875709655

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Design

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Casa Mondo: Food di Martí Guixé è un saggio narrativo che parla di cos'è e di cosa rappresenta il cibo nel XXI secolo, proponendo una teoria della relazione tra cibo-casa e nuovi mezzi di fruizione, anche alla luce della pandemia che ha trasformato la nostra realtà quotidiana. Inserendosi in una riflessione più ampia sul tema della casa, Casa Mondo: Food mette al centro la cucina e il design del cibo, temi al cui il designer catalano ha sempre dedicato particolare attenzione. Se nel nostro mondo la dimensione virtuale diventa sempre più importante, per Guixé il cibo è una poche cose reali rimaste, capace di ridefinire - attraverso sapori, odori, consistenze - il rapporto che il genere umano intrattiene con la natura. Pioniere del food design, Martí Guixé qui raccoglie, in una versione ampliata e rivista, testi e disegni originariamente creati per "Casa Mondo", la prima mostra virtuale del Maxxi, ospitata su Instagram a partire dal giugno 2020. Come osserva Domitilla Dardi, co-curatrice della mostra, nel lavoro di Martí "dietro l'apparente elementarità del tratto, si rivela la visione di chi osserva senza filtri, sapendo anche immaginare comportamenti da generare, non privi di quella punta di ironia che mai come in questo momento è indispensabile e vitale". Casa Mondo: Food è il primo libro della nuova collana Unevaluated Essays, curata da Martí Guixé: 4 uscite all'anno che raccolgono teorie, saggi, ipotesi e previsioni per capire (e per reagire a) questa nuova società del disordine emersa all'inizio del XXI secolo, spaziando dalla politica all'economia, dalla scienza alla cultura, dall'ecologia al cibo, con un focus sul design.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci