libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Gastrocknomia. Storie di cucina e rock'n'roll

Arcana Edizioni

Roma, 2014; br., pp. 192, cm 15x22.
(Arcana Musica).

collana: Arcana Musica

ISBN: 88-6231-408-6 - EAN13: 9788862314084

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Chi addentò per primo un topo (anche volante), Ozzy Osbourne o Fabrizio De André? E perché Justin Bieber dovrebbe evitare le empanadas messicane? Com'era a tavola Lucio Battisti e cosa c'entrano Julio Iglesias e Aristotele con il più grande cuoco di Francia? Queste, e mille altre, le domande che non avrebbero risposta se non nello straordinario mondo della Gast(rock)nomia", termine coniato da John N. Martin per poter narrare in lingua rock secoli di interscambi tra arte musicale e arte culinaria. Dieci capitoli suddivisi per sensazioni, sentimenti e passioni, in cui tro-verete: una breve storia della gast(rock)nomia, dai simposi greci ai cuochi superstar; le storie di coloro che hanno dedicato la propria vita tanto alla musica quanto alla cucina (Veronelli, Marchesi, Rossini e molti altri); i luoghi in cui cibi e note ci hanno cambiato la vita; le spezie musicali; curiose analogie a colpi di forchetta tra Beatles e Rolling Stones; una divertente sezione dedicata ai 'disguidi" (perché non sempre tra Mr Cibo e Lady Cucina tutto è filato liscio), e a completare l'opera, interviste e ricette ad hoc. Non un saggio, dunque, né un romanzo: piuttosto, un libro totale, in cui il piacere della tavola si fonde con la passione del racconto, e la storia musicale viene riscritta con coltello e forchetta.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci