libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Berlino, 1989-2001. Architettura e urbanistica. Fisionomia di una grande città europea

Skira

Milano, 2003; cartonato, pp. 480, 840 ill. b/n, 40 ill. col., cm 24x28.
(Architettura. Varia).

collana: Architettura. Varia

ISBN: 88-8491-552-X - EAN13: 9788884915528

Soggetto: Città

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Europa

Extra: Arte Tedesca & Fiamminga

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.84 kg


Dopo la riunificazione di Berlino nel 1989, il governo della nuova capitale tedesca ha cercato di mettere in atto una strategia fondata sul recupero delle tradizioni urbanistiche della metropoli europea e su quella ricostruzione critica della città che aveva costituito la filosofia originale della esposizione internazionale di architettura (IBA) durante gli anni ottanta.
Il Senato non ha perseguito l'obiettivo di inventare una "nuova Berlino", quanto piuttosto di interpretare la città esistente come una risorsa preziosa per il suo futuro. In questa prospettiva, è apparso cruciale conservare le tracce esistenti della città storica, di ricostruirne il tracciato viario, riducendo la sezione delle grandi arterie di traffico e realizzando una struttura urbana più articolata e destinata a funzioni diversificate. Dal dialogo tra l'impianto urbano recuperato e le nuove architetture realizzate dai più autorevoli progettisti internazionali è nata una nuova Berlino, che si concepisce come una interpretazione moderna del modello della città europea.


Il volume, a cura di Hans Stimmann, responsabile delle politiche urbanistiche del Comune di Berlino, contiene saggi di Dieter Hoffmann-Axthelm, Fritz Neumeyer, Martin Kieren e Tobias Néfer. Vi sono pubblicate per la prima volta tutte le tavole analitiche, che documentano le trasformazioni subite da Berlino nel corso del novecento, e la versione finale del "Planwerk", approvata nel maggio del 1999 come base per le future edificazioni nelle aree centrali della città.
Centinaia di fotografie in bianco e nero documentano esemplarmente la nascita di una nuova architettura berlinese e le parallele perdite drammatiche di monumenti e luoghi storici nel corso del secolo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci