Trailer e film. Strategie di seduzione cinematografica nel dialogo tra i due testi
Mimesis Edizioni
Prefazione di Stefano Bartezzaghi.
Sesto San Giovanni, 2017; br., pp. 228, ill. b/n, cm 14x21.
(Mimesis-Cinema. 51).
collana: Mimesis-Cinema
ISBN: 88-575-4007-3
- EAN13: 9788857540078
Soggetto: Cinema
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.38 kg
Cosa emerge da un confronto dettagliato trailer/film? Attraverso cinquanta analisi, il libro intende indagare questo rapporto posizionandosi nell'inevitabile scarto tra i due testi, qui inteso come una domanda, posta dal trailer, a cui il film tenta di rispondere. La strategia di inclusione/esclusione delle scene e relativa combinazione messa in atto dal testo promozionale darà avvio a un tipo di dialogo di volta in volta diverso, a seconda della natura del trailer, che può essere "narrativa", "antinarrativa", e a metà strada tra queste due. Qui il trailer viene infatti indagato soprattutto dal punto di vista della storia che racconta rispetto al film di riferimento, secondo il parametro della chiarezza (comprensibilità di quello che mostra), della fedeltà (rispetto al film e dei loro possibili incroci. Lo studio presentato può essere letto come un tentativo di districarsi in un territorio disomogeneo attraverso la creazione di tipologie, categorie, qualche ipotesi su cosa può voler dire un trailer ben fatto, e finanche come un esperimento di critica cinematografica, un modo indiretto di parlare del film che, a partire dal trailer, ne metta in evidenza aspetti ulteriori arricchendone la lettura.