libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'autunno francese. La fine della diversità di una grande nazione

Giangiacomo Feltrinelli Editore

Milano, 2007; 13 voll., br., pp. 135, cm 14x22.
(Serie Bianca).

collana: Serie Bianca

ISBN: 88-07-17133-3 - EAN13: 9788807171338

Luoghi: Europa

Extra: Arte Francese

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.197 kg


Ségolène Royal e Nicolas Sarkozy si affrontano in primavera nelle elezioni presidenziali francesi. Due cinquantenni nella sfida per l'Eliseo: la fine della generazione Chirac e di tutti i luoghi comuni francesi, in politica estera, ma soprattutto in politica interna. Lo slogan di Sarkozy è "la rupture", la rottura. Al quale Ségolène risponde: "la rupture sono io". Rottura rispetto al "modello francese": in questo punto critico si scontrano una destra sociale e una sinistra lontana da Blair e dalla socialdemocrazia. Rottura di generazioni e di persone: Ségolène Royal è la prima donna candidata all'Eliseo con la possibilità di vincere mentre Sarkozy, figlio di un immigrato ungherese, è anch'egli uno strappo vivente alle convenzioni elitarie del partito che fu del generale de Gaulle. Cesare Martinetti, torinese, caporedattore Esteri de "La Stampa" conduce un'indagine sulla Francia degli ultimi cinque anni e della Francia che verrà, che avrà un volto diverso a seconda del vincitore delle prossime elezioni. Con contributi di Barbara Spinelli.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci