libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Rome. The Centre(s) elsewhere

Skira

ACQUARIO ROMANO, CASA DELL'ARCHITETTURA, 9 giugno - 28 giugno 2010.
Roma, Casa dell'Architettura, 9 - 28 giugno 2010.
Testo Inglese.
Milano, 2010; br., pp. 176, 32 ill. b/n, 40 ill. col., cm 16,5x21.
(Architettura).

collana: Architettura

ISBN: 88-572-0522-3 - EAN13: 9788857205229

Soggetto: Città,Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Luoghi: Lazio,Roma

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 0.446 kg


Rome: The Centre(s) Elsewhere presenta i risultati di una ricerca progettuale condotta nel 2008-2009 presso il Berlage Institute nell'ambito del programma di ricerca sulle città capitali e coordinata da Pier Vittorio Aureli e Martino Tattara, insieme a Gabriele Mastrigli.
Il progetto, frutto della collaborazione di un team internazionale di giovani architetti, presenta una strategia di progettazione urbana su larga scala per Roma e al contempo analizza e riflette sulla storia della città dal punto di vista urbanistico.
Il libro propone allo stesso tempo la definizione di una nuova strategia di sviluppo urbano per la città di Roma e un quadro critico di riferimento per capire la storia della città. Esulando dalla grandeur del passato e dall'incertezza del presente, Rome: The Centre(s) Elsewhere propone un progetto per un possibile futuro della città attraverso la reinterpretazione della più importante e al tempo stesso oggi sottovalutata risorsa della sua struttura urbana, ovvero il sistema delle strade consolari.
Il libro propone una riflessione critica e sintetica sull'urbanistica e sul progetto della città, raccogliendo in un'unica sintesi i diversi temi del progetto a grande scala, del pensiero politico e della storia urbana.
Concepito come testo di studio per gli studenti, il volume risulta uno strumento di fondamentale importanza per chiunque si interessi di architettura urbana.
Pier Vittorio Aureli, Martino Tattara e Gabriele Mastrigli, architetti, insegnano al Berlage Institute di Rotterdam, un Laboratorio di Architettura che promuove la ricerca sulla città basata sulla progettazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci