libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Costruire, abitare, pensare. Teorie e tecniche per il progetto di architettura

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Torino, 2002; br., pp. 168, ill. b/n, cm 17x24.
(Arch&Tipi).

collana: Arch&Tipi

ISBN: 88-7661-496-6 - EAN13: 9788876614965

Soggetto: Architetti e Studi,Urbanistica e Viabilità

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


Questo libro intende fornire alcune indicazioni di metodo nella progettazione architettonica, partendo da esperienze di ricerca e di didattica condotte nelle scuole di architettura italiane, e in particolare all'interno dei corsi di Caratteri tipologici e morfologici dell'architettura e Teoria e tecniche della progettazione architettonica tenuti negli ultimi anni dall'autore presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Vengono affrontate le principali questioni legate ai luoghi del progetto, attorno alle quali si sono svolte in Italia le più significative ricerche sulla città, lo spazio pubblico e le figure dell'abitare, dalla residenza ai diversi tipi di edifici pubblici. A queste ultime sono dedicati gli interventi di qualificati studiosi e docenti di diverse scuole italiane e straniere, ospiti dei corsi, oltre alle relative schede bibliografiche.
Le questioni fondative del progetto costituiscono il nucleo centrale del libro, dal rapporto tra forma e funzione, a quello tra storia e progetto, alla relazione tra architettura e costruzione, delineati con l'ausilio di apparati iconografici e bibliografici dedicati. Nella parte conclusiva, i principali strumenti del progetto di architettura - dalla trasparenza alla luce e infine alla misura- sono confrontati criticamente con gli esempi della storia e con alcune esperienze dell'architettura moderna e contemporanea.
Oltre che agli studiosi e ai docenti, il libro si rivolge in particolare agli studenti dei corsi e dei laboratori di progettazione architettonica delle facoltà di architettura italiane, nella speranza di offrire, nel vasto e variegato panorama delle tendenze e dei linguaggi contemporanei, un contributo metodologico alle esperienze progettuali previste dal "nuovissimo" ordinamento universitario.

Alessandro Massarente (Rovigo, 1964), laureato in architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1990, dal 1992 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Dottore di ricerca in Problemi di metodo nella progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Genova nel 1996, dal 1999 è ricercatore universitario in Composizione architettonica e urbana presso la Prima Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dal 1996 è redattore di Area. Rivista Internazionale di architettura e arti del progetto e dal 1997 è direttore della collana "Momenti di architettura contemporanea", edita da Alinea, la quale raccoglie monografie su recenti opere di architettura. È autore dei saggi Castelgrande a Bellinzona. Aurelio Galfetti, Firenze 1997 e Istituto per ricerche neurologiche a La Jolla. Tod Williams, Billie Tsien & Associates, Firenze 1998, e ha curato le seguenti pubblicazioni: La casa verticale. Indagini sulla casa unifamiliare isolata a sviluppo verticale, Bologna 1995; Il museo diffuso. I luoghi del museo nel territorio del Polesine, Rovigo 1998; Gabetti & Isola. Disegni 1951-2000, Milano 2001.
Progetta e realizza interventi pubblicati su riviste e cataloghi di mostre, quali il Centro di informazione e documentazione visive Pescheria Nuova a Rovigo, la sistemazione della piazza municipale a Castelnovo Bariano, il Centro sportivo per il nuoto ad Adria.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci