Europa, città, partecipazione. Il ruolo dei processi socio-educativi
Roma, 2020; br., pp. 240.
ISBN: 88-6992-766-0
- EAN13: 9788869927669
Luoghi: Europa
Testo in:
Peso: 1.15 kg
Il presente lavoro pone l'accento sulla funzione pedagogica dei tanti esperimenti di municipalismo partecipativo, nel nostro come in altri Paesi. In particolare, affronta il tema del rapporto tra dimensione culturale e patto sociale. Un approccio che non è mai neutro, né può essere dato per scontato. Le democrazie liberali vivono una crisi pericolosa non solo sul piano dell'efficacia della governance, ma soprattutto sul terreno della produzione di senso e appartenenza. In una democrazia intesa come bene comune, spazio pubblico della redistribuzione di risorse, servizi, opportunità, occasioni formative, i processi educativi che si connettono alle esperienze di municipalismo attivo possono ben contribuire a promuovere il possesso di quegli strumenti conoscitivi e socio-relazionali indispensabili per la partecipazione consapevole alla vita democratica. È nella dimensione inclusiva, nel valore pedagogico del senso e delle esperienze comuni, in particolare, che possono svilupparsi la consapevolezza e gli anticorpi a nuove derive nazionaliste e autoritarie.