Guardo, Penso e Dico. In Psicopedagogia dello Sviluppo - Sussidi
Matteo Faberi - Di Pietro Letizia - Ronchi Maria Clara
Edizioni del Rosone
Foggia, 2023; 2 voll., br., pp. 532, ill. col., cm 21x30.
ISBN: 88-3335-160-2 - EAN13: 9788833351605
Testo in:
Peso: 0 kg
La formulazione della proposizione nasce sulla base della possibilità di operare delle scelte.
Le 151 tavole illustrate, proposte in progressione fonetica, presentano: le stesse azioni svolte da soggetti diversi azioni diverse svolte dallo stesso soggetto soggetto e azione uguali e diverso complemento oggetto soggetto diverso, stessa azione, complemento oggetto diverso soggetto uguale, stessa azione, complemento di termine diverso.
Attraverso materiale illustrato opportunamente organizzato, il bambino può essere messo nelle condizioni di osservare, pensare ed esprimere linguisticamente il suo pensiero in modo creativo. In questo modo la frase si organizza in modo semplice, per arricchirsi successivamente di più elementi.
Queste ed altre combinazioni possibili caratterizzano lorganizzazione delle tavole allo scopo di stimolare losservazione del bambino, sostenere il suo pensiero e la ricerca delle espressioni linguistiche necessarie per esprimerlo. La scelta di rispettare la progressione fonetica ha la sua ragion dessere nel desiderio di proporre la dinamicità della struttura frastica senza dover attendere che il bambino pronunci correttamente tutti i suoni di linguaggio.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno