libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Giorgio Caproni tra Ragione e il Conte di Kevenhüller

Giuliano Ladolfi Editore

Borgomanero, 2017; br., pp. 90, cm 14x21.
(Smeraldo).

collana: Smeraldo

ISBN: 88-6644-328-X - EAN13: 9788866443285

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.12 kg


Il saggio analizza "Il Conte di Kevenhüller" (1986), ultima opera pubblicata in vita da Giorgio Caproni: un libro di poesia esemplato sul modello di un'opera lirica, in cui si racconta la caccia allegorica e gnoseologica di una fantomatica Bestia. L'autore di questo testo, ripercorrendo consapevolmente tutti i passi dei personaggi caproniani, tenta di riempire di significato questa "allegoria vuota", studiandone temi, fonti e ricorrenze, e analizzando anche gli influssi delle varie opere precedenti dell'autore. Tenendo sempre di fronte i testi e le parole del poeta, il saggio cerca di dimostrare che l'impossibilità di circoscrivere la Bestia - in maniera non dissimile da quanto accadeva nel Muro della terra - è un problema di conoscenza tutto umano, una limitatezza della Ragione. E se la ricerca di questa Bestia - come di ogni altro oggetto - è intrapresa mediante il linguaggio, per Caproni, non vi può essere reale conoscenza, perché questo si sostituisce all'oggetto della ricerca: la Bestia tragicamente diventa il linguaggio, che la vela e la nasconde.

Mattia Caponi è nato nel 1993 a San Benedetto del Tronto, ma ha sempre vissuto a Ripatransone, serena cittadina collinare nella provincia di Ascoli Piceno. Si è laureato in Scienze umanistiche con curriculum filologico-letterario moderno all'Università di Urbino "Carlo Bo" con una tesi su Giorgio Caproni. Attualmente si sta specializzando in filologia moderna all'Università "La Sapienza" di Roma.
Questo studio, con cui ha vinto il Premio letterario di poesia, critica e traduzione "Atelier, vent'anni di poesia" nella sezione studi critici (2016), è il suo libro d'esordio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci