libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

I signori della memoria e dell'oblio. Figure della comunicazione nella cultura antica

La Nuova Italia Editrice

A cura di M. Bettini.
Scandicci, 1996; br., pp. LII-177.
(Biblioteca di Cultura. 208).

collana: Biblioteca di Cultura

ISBN: 88-221-1756-5 - EAN13: 9788822117564

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.1 kg


L'esperienza comunicativa contemporanea è uscita dalla dimensione (anche simbolica) della fisicità umana: si è trasformata in una comunicazione senza corpo e senza 'persone'. Le orecchie, la lingua, la memoria collocata in noi 'da qualche parte', in stretta simbiosi con l'oblio, sono finite 'fuori' di noi, e vivono di vita autonoma. La comunicazione fra gli uomini prescinde sempre più spesso dall'interazione fisica - il silenzio stesso, quando scende, non corrisponde più a un vuoto palpabile che circonda le persone e fa cadere la conversazione: esso assume piuttosto la forma della linea telefonica che cade, del fax che si inceppa, della televisione che perde l'audio o si abbuia. Ma non è sempre stato così.
I saggi raccolti in questo volume si occupano della comunicazione nel mondo antico e moderno nella prospettiva di chi intende ristabilire il ruolo del corpo e delle 'persone' nella comunicazione umana.
Sono state coì scelte e analizzate quattro 'figure' comunicative: il 'profeta', la persona che mette in comunicazione il regno degli uomini con quello degli dei, il mondo umano con quello dove si decide la sorte e il desino dei mortali; il 'medico', colui o colei che ristabilisce la relazione fra passato e presente per individuare la cause del male e porvi rimedio; la 'donna', colei che tiene le fila della comunicazione domestica e mantiene vivo l'archivio della memoria familiare; infine il 'bardo', il cantore di piazza, il comunicatore che si nutre di voci e di 'rumores' e altrettanti sa suscitarne nei luoghi in cui la sua azione si esplica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci