Conservazione a lungo termine e certificazione. Lo stato civile in ambiente digitale
Maurizio Talamo - Annapaola Porzio - Pastura Maria Grazia
Gangemi Editore
Roma, 2009; br., pp. 224, ill. col., cm 17x24.
(Arti Visive, Architettura e Urbanistica).
collana: Arti Visive, Architettura e Urbanistica
ISBN: 88-492-1601-7 - EAN13: 9788849216011
Soggetto: Archivistica, Bibliografia, Editoria
Testo in:
Peso: 0.721 kg
Lo studio è il risultato del lavoro di un gruppo scientifico a carattere multidisciplinare formato da esperti provenienti da differenti ambiti istituzionali pervenuti, attraverso l'impegno comune, alla formulazione di una proposta unitaria e globale, che consente di procedere alla automazione dei registri di stato civile tenendo conto degli aspetti amministrativi, legislativi, normativi, tecnologici ed archivistici del processo, dalla formazione dell'atto di stato civile alla sua conservazione illimitata nel tempo. L'originale proposta di automazione dei registri di stato civile e di conservazione degli atti qui formulata, prende le mosse dalle innovazioni introdotte dal d.p.r. 3 novembre 2000, n. 396, in materia di revisione e semplificazione dell'ordinamento di stato civile, e si struttura in due parti: l'analisi dello scenario esistente, del quadro normativo di riferimento e delle principali criticità del sistema; le proposte di superamento delle criticità e l'elaborazione di un nuovo modello di gestione automatizzato dei flussi, dei registri e dei servizi di stato civile in Italia.
Maurizio Talamo è professore ordinario di Sicurezza informatica presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" e presidente della Fondazione universitaria "Inuit - Tor Vergata"; svolge da anni attività di ricerca e progettazione in vari campi dell'informatica.
Maria Grazia Pastura è dirigente del Servizio Tutela e conservazione del patrimonio documentario della Direzione generale per gli archivi, ha contribuito alla redazione di numerosi testi normativi.
Annapaola Porzio è prefetto e direttore del Dipartimento dei Servizi demografici del Ministero dell'interno; svolge un fondamentale ruolo di coordinamento nei processi di semplificazione dell'azione amministrativa, di identificazione, di accesso ai servizi in rete e di informatizzazione degli atti e dei registri di stato civile.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi