La cura tra routine e operatività. Pedagogia dell'agire neuro-funzionale. Il Metodo BMF
Zeroseiup
Bergamo, 2023; br., pp. 160, cm 15x21.
EAN13: 9791280549150
Testo in:
Peso: 0.25 kg
Il libro racconta la cura. Essa non può essere concepita come atto residuo rispetto ad altre attività considerate in un certo modo più autorevoli (versante istruzione). Si tratta di un complesso di saperi sottili che costituiscono il perno dellesperienza educativa, formativa e sociale dei bambini e delle bambine in età evolutiva. Nelle scuole integrate zerosei, in particolare, non è larchetipo di tutte le relazioni e tanto meno lunita di misura della sua essenza. La cura è un atto intenzionale volto a sollecitare la neuro-funzionalità del bambino attraverso esperienze e buone prassi che promuovono il suo sviluppo equilibrato in età evolutiva. Un processo che, se ben progettato, pone i bambini e le bambine nella condizione di esprimere sé attraverso la profonda oggettività delleducazione. In questa re-interpretazione la cura, dal punto di vista pedagogico, non assume più solo un signifi cato terapeutico-sanitario ma evolutivo perché accompagna e sostiene gli apprendenti nel lungo processo di maturazione attraverso attività adeguate e nel rispetto della loro età anagrafi ca e biologica. Ma per prendersi cura dellaltro è determinante programmare con metodo, monitorare e valutare ricorsivamente loff erta formativa per garantirne trasparenza, qualità e successo formativo.