libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La cura tra routine e operatività. Pedagogia dell'agire neuro-funzionale. Il Metodo BMF

Zeroseiup

Bergamo, 2023; br., pp. 160, cm 15x21.

EAN13: 9791280549150

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.25 kg


Il libro racconta la “cura.” Essa non può essere concepita come “atto residuo” rispetto ad altre attività considerate in un certo modo più “autorevoli” (versante istruzione). Si tratta di un complesso di “saperi sottili” che costituiscono il perno dell’esperienza educativa, formativa e sociale dei bambini e delle bambine in età evolutiva. Nelle scuole integrate zerosei, in particolare, non è l’archetipo di tutte le relazioni e tanto meno l’unita di misura della sua essenza. La cura è un atto intenzionale volto a sollecitare la neuro-funzionalità del bambino attraverso esperienze e buone prassi che promuovono il suo sviluppo equilibrato in età evolutiva. Un processo che, se ben progettato, pone i bambini e le bambine nella condizione di esprimere sé attraverso la profonda oggettività dell’educazione. In questa re-interpretazione la cura, dal punto di vista pedagogico, non assume più solo un signifi cato terapeutico-sanitario ma evolutivo perché accompagna e sostiene gli apprendenti nel lungo processo di maturazione attraverso attività adeguate e nel rispetto della loro età anagrafi ca e biologica. Ma per prendersi cura dell’altro è determinante programmare con metodo, monitorare e valutare ricorsivamente l’off erta formativa per garantirne trasparenza, qualità e successo formativo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci