libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mantova Vecchiotta. Cartoline dalla Città 1939-1979

Editoriale Sometti

Prefazione di Bregola Davide e Meschieri Massimo.
Mantova, 2016; br., pp. 194, ill. b/n e col., cm 24x22.
(Civiltà Mantovana).

collana: Civiltà Mantovana

ISBN: 88-7495-624-X - EAN13: 9788874956241

Soggetto: Fotografia,Saggi Storici

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Lombardia

Extra: Cartoline

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.7 kg


Dopo aver documentato l'esordio cittadino nella cartolina illustrata con la pubblicazione di Mantova Vecchiotta 1899-1940, Mauro Giordani rimette mano a uno straordinario archivio fotografico per accompagnarci in una Mantova più vicina ai giorni nostri.
In questa lunga e inedita sequenza di immagini troviamo una città indubbiamente diversa, lanciata in quella modernità che da un lato la renderà vivace e luminosa protagonista del boom economico, dall'altro la porterà ad essere vittima di scelte urbanistiche che segneranno la scomparsa di antichi quartieri e strade.
Ecco quindi l'eterna "grande bellezza" del centro storico e del suo skyline, sottolineata dalla diffusione su larga scala delle cartoline a colori; la circolazione stradale, i nuovi palazzi del centro e il parziale tombamento del Rio; senza dimenticare l'espansione urbanistica, rappresentata dai quartieri residenziali che si sviluppano fuori le mura, come Valletta Paiolo o Borgo Pompilio.
La passeggiata virtuale fotografa una città in veloce evoluzione, con l'affascinante contrasto tra la sua antica vocazione popolare e una realtà contemporanea fatta di luci, locali, neon e automobili: è l'epoca d'ora della cartolina e Mantova si riscopre, finalmente, anche ambita mèta turistica (si veda il suggestivo capitolo dedicato al Palazzo Ducale).
Anche in questa pubblicazione incrociamo i nomi di importanti studi fotografici mantovani quali Vecchi, Calzolari o Giovetti, nomi che hanno legato la loro fortuna alla magia di una città da cartolina.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci