Recondita armonia
Mayoral Marina
Angelica Editore
Traduzione di Camboni D.
Tissi, 2007; br., pp. 256, cm 15x21.
(Gli Azulejos. 2).
collana: Gli Azulejos
ISBN: 88-7896-005-5 - EAN13: 9788878960053
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Il legame profondo che nasce sin dal primo istante comporta una condivisione assoluta di tutto quello che il destino riserva a ognuna delle due, dagli affetti alle esperienze sessuali, dal percorso formativo agli eventi storici più tragici.
Le persone che ciascuna di loro ama è destinata ad amarle anche l'altra, in un modo diverso ma spesso complementare. E complementari anche se opposti sono i due personaggi maschili principali: Eduardo, padre di Helena, nobile, liberale e disincantato, e Don Atilano, il venerato vescovo di Brètema, animato da una grande umanità e una passione innocente per la vita, che ama e protegge Blanca come un padre.
Le vicende delle due donne si dipanano nel racconto in prima persona di Blanca, con un ritmo incalzante, fino a confluire nel più tragico capitolo della storia recente del Paese. La Guerra Civile, mostrata in tutte le sue contraddizioni, travolge tutto, non risparmia nessun angolo della Spagna, nemmeno la nebbiosa e tranquilla Galizia, evocata nello sfondo con grande nostalgia. Alla sua conclusione niente sarà più lo stesso: il Paese vedrà sotto Franco la fine di tutto ciò che si era costruito in termini di liberalità e democrazia.
Anche dopo gli eventi luttuosi rimane la certezza di avere vissuto e amato.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]