libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le mura di Padova. Percorso storico-architettonico

Il Poligrafo

Padova, 2002; br., pp. 252, ill. b/n, cm 29x24.

ISBN: 88-7115-135-6 - EAN13: 9788871151359

Soggetto: Architettura e Arte Militare,Città

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.21 kg


Le mura cinquecentesche di Padova costituiscono una delle parti del patrimonio monumentale e architettonico della città meno note al grande pubblico; esse racchiudono al loro interno luoghi inconsueti, da scoprire e valorizzare. Il volume presenta in maniera unitaria e scientifica, ma con finalità divulgative, la storia della realizzazione della cinta muraria, la sua particolare organizzazione in porte, mura e bastioni nonché le modifiche subite nel corso del tempo di fronte alla crescita e allo sviluppo urbanistico della città. Si tratta di un complesso monumentale che ha caratterizzato la città e ne ha rappresentato per molto tempo l'immagine visibile esterna. Il volume è corredato di un'ampia e suggestiva documentazione iconografica comprendente piante e disegni antichi, immagini storiche dell'Otto e del Novecento, nonché rilievi e una completa campagna fotografica dello stato attuale delle mura.


GIULIANA MAZZI è professore ordinario di storia dell'architettura presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento dell'Università di Padova. È autrice di numerosi saggio e articoli sull'architettura militare del Rinascimento e su Michele Sanmicheli.

ADRIANO VERDI è architetto; si occupa di progetti relativi al riuso di architetture storiche basati su ampie indagini documentarie. Ha coordinato numerosi interventi nelle zone del centro storico di Padova ed è socio fondatore del Comitato Mura di Padova.

VITTORIO DAL PIAZ è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Rilevamento dell'Università di Padova. È socio fondatore dell'Associazione Mura di Padova e Ispettore onorario per la città di Padova del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci