libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Meccanismi di cedimento nei dipinti su tela. Approcci per lo sviluppo di protocolli di consolidamento. Failure mechanisms in canvas supported paintings: approaches for developing consolidation protocols

Casa Editrice Il Prato

Testo Italiano e Inglese.
Saonara, 2008; br., pp. 144, ill. b/n, cm 14x21.
(I Talenti. 21).

collana: I Talenti

ISBN: 88-89566-92-2 - EAN13: 9788889566923

Soggetto: Pittura,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.26 kg


CONTENUTI: Ricerca delle proprietà meccaniche dei materiali, sviluppo e migliore comprensione delle teorie di perdita di efficenza, sviluppo di modelli di previsione per la conservazione delle collezioni dello Smithsonian Institute di Washington. Questi, in sintesi, gli interessi professionali prevalenti di Marion Mecklenburg. Gli americani sono bravi nel fornire sintesi del loro pensiero e attività. Sono abituati a dover presentare il lavoro, magari di decenni, in dieci minuti o cinque cartelle. Questa sintetica frase, in effetti, descrive bene il lavoro quotidiano di Marion da vent'anni, anche se si è estesa ben oltre il glorioso Smithsonian e l'ambiente scientifico americano. Per la prima volta in Italia vengono pubblicate, in questo importante quaderno della Collana Talenti, i risultati del lavoro che Mecklenburg svolge da anni sulle caratteristiche meccaniche dei materiali costitutivi dei dipinti "da cavalletto".

DESTINATARI Il libro si rivolge al vasto mondo dei restauratori, agli operatori del settore, a quanti lavorano nell'ambito delle soprintendenze e dei musei, ai docenti e studenti delle numerose scuole di restauro italiane.

Marion F. Mecklenburg, attualmente Senior Research Physical Scientist e membro del corpo docente, dal 1965 al 1984, è stato restauratore privato di dipinti a Washington, D.C. Tra il 1988 al 1994, è stato Assistente Direttore della Ricerca per la Conservazione, al Conservation Analytical Laboratory, Smithsonian Institution, Washington D.C. Aree di interesse attuali: ricerca nelle proprietà meccaniche dei materiali, sviluppo e miglioramento delle teorie dei meccanismi di fallimento, e sviluppo di modelli di previsione per strutture atte alla conservazione delle collezioni appartenenti allo Smithsonian.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci