libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi

Bulzoni

Roma, 2008; br., pp. 574, cm 14x21.
(Biblioteca Teatrale. 19).

collana: Biblioteca Teatrale

ISBN: 88-7870-358-3 - EAN13: 9788878703582

Soggetto: Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


Indice Dopo quasi un quarto di secolo Premessa Fondamenti e generazioni Vecchi caratteri ereditari: Il retroterra della tradizione - L'epoca delle sovvenzioni e dell''attore funzionale - La regia equilibratrice - Tre modelli - Persona mascam versus

Parte prima. Guerra e dopoguerra della generazione dei registi Prime "sincerità" dei giovanissimi La scena di "Corrente" e il caso Joppolo - Il disordine coerente di Vito Pandolci - Lo spettacolo dei letterati - La polemica Grassi-Jacobbi - Demiurgia e disumanità. L''approdo di Strehler alla regia - Le ridicole imprese di uno straccione e due fratelli rivali - Il gruppo dell''Accademia - Guerrieri Pandolfi Flaiano e il manifesto "Per un teatro delpopolo" - La resistenza, una storia a parte

Quale regia La regia italiana: tre tendenze e una anomalia - L'incontro con la critica - L'esperienza provvisoria dei teatrini - Masca eris

Per quale "aggiornamento"?
Il lutto si addice alla generazione. A proposito di Strehler e De Bosio L'io e il sé di Pandolfi - Squarzina dall''accademia in poi - La riconversione di Grassi, l''addio di Jacobbi e la nascita istituzionale del "Piccolo" - Il teatro di Strehler - Le scene dei comunisti da quattro a due - Teatranti e pifferai

Parte seconda. La regia critica Lo schema del doppio percorso L''ambito della regia critica - La congiuntura istituzionale - Dalla crisi alla critica - La novità registica - Callide masca eris

Parte terza. Eccessi personali e tagli deflazionistici Strehler. Tra favola e angoscia: I, 303; IL 316; HI, 327; IV, 341; V, 351 - Il taglio delle fantasie divaganti. Nota su alcuni spettatori-letterati L''eresia disarmata di Pandolci: 1,361; II, 372; III, 387 - Il taglio delle estreme: il teatro da camera e il teatro di massa...
De Bosio. La periferia come centro: I, 415; II, 429; III, 442 - Il taglio dei teatri di base. Con un'osservazione sui teatri stabili nati successivamente Squarzina. Per un teatro di cultura: I, 473; II, 480; HI, 500; IV, 511 Poscritto Gli altri anni cinquanta Nuovi caratteri ereditari: Temporalità e perduranza culturale dei modi produttivi. Il caso della regia critica - Un'ipotesi sulla regia recente - Masca eris et ridebis semper Indice dei nomi

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 27.55
€ 29.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci