Forma e unità tematica nei concerti di György Ligeti
Lucca, 2018; br., pp. 234.
(Studi e Saggi. 14).
collana: Studi e Saggi
ISBN: 88-7096-922-3
- EAN13: 9788870969221
Soggetto: Musica
Testo in:
Peso: 1.12 kg
Per quale motivo un compositore dalla mente assimilatrice tale da tradurre in musica suggestioni provenienti dagli ambiti più disparati, e dall'evoluzione estremamente complessa e articolata, dedica periodicamente una composizione a una delle forme storiche per eccellenza come quella del concerto? L'indagine sui Concerti per strumento e orchestra, che costellano a intervalli più o meno regolari tutta la produzione musicale del compositore ungherese dal suo arrivo a Colonia (inizio 1957) in poi, si sviluppa in duplice direzione: verso l'esterno, secondo quello che Ligeti definisce «lo sguardo storico retrospettivo», ossia la consapevolezza dell'impossibilità di poter prescindere dal passato, e verso l'interno, in un novecentesco spostamento dalla forma alla struttura e ai procedimenti compositivi, alla ricerca di costanti strutturali e di tòpoi per verificare se, così diversi e lontani tra di loro all'ascolto, i cinque Concerti possano costituire l'espressione variegata, sfaccettata e talvolta imprevedibile di un'unica poetica che vede nella consapevolezza dell'inesorabilità dello scorrere del tempo il suo tema fondamentale.