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Sacro cuore. Un culto tra devozione interiore e restaurazione cristiana della società

Libreria Editrice Viella s.r.l.

Roma, 2001; br., pp. 320, 22 ill. b/n num. f.t., cm 14x21.
(Sacro/Santo. Nuova Serie. 5).

collana: Sacro/Santo. Nuova Serie.

ISBN: 88-8334-045-0 - EAN13: 9788883340451

Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.43 kg


Il culto al Sacro Cuore ha rappresentato, almeno fino al Concilio Vaticano II, una delle forme più diffuse e popolari della religiosità cattolica. Gli studi su tale fenomeno si sono per lo più soffermati sulle sue dimensioni devozionali, spirituali ed intimistiche, trascurandone la corposa dimensione politica. Questo volume si propone invece di ricostruire il processo di politicizzazione di tale forma di pietà.
Già nei testi della visitandina Margherita Maria Alacoque - dalle cui rivelazioni prende il via, alla fine del Seicento, la straordinaria diffusione della devozione - il tema religioso presenta un nesso con la dimensione politica: il riconoscimento ufficiale del culto vi è esplicitamente collegato al successo militare e politico della monarchia francese. Questa iniziale caratterizzazione si arricchisce nel corso del Settecento di nuovi motivi e trova un punto di arrivo nell'epoca rivoluzionaria, quando qualche insorgenza antirepubblicana, in particolare quella vandeana, esprime attraverso l'immagine del Sacro Cuore il simbolo dell'opposizione cattolica ai principî dell'Ottantanove.
Alla metà dell'Ottocento si avvia poi una nuova e decisiva fase: la pietà al Sacro Cuore risulta connessa all'instaurazione del regno sociale di Cristo - espressione con cui il mondo cattolico indica una convivenza prospera e felice perché soggetta alla direzione ecclesiastica - che viene presentato come l'obiettivo del laicato cattolico impegnato nella storia.
Con Leone XIII tale prospettiva è assunta dal magistero pontificio. Essa persiste, pur declinata in relazione alle specifiche contingenze storiche del Novecento, nei suoi successori, fino a riemergere nell'insegnamento di Giovanni Paolo II, dove "il regno del s. Cuore" è indicato come rimedio ai mali della modernità politica e sociale.

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