libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ai poli della francofonia. Scuola, identità e lingua francese. Quebec e Africa nera a confronto

Betti s.r.l. Fotografia-Comunicazione-Editoria

Siena, 2011; br., pp. 138, cm 15x21.

ISBN: 88-7576-155-8 - EAN13: 9788875761554

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.5 kg


Il Quebec e i paesi dell'Africa francofona nell'ovest e nel centro del continente si presentano ai poli della francofonia per i diversi aspetti che differenziano le loro situazioni linguistiche e sociolinguistiche. Contemporaneamente, entrambe le aree testimoniano di una vitalità linguistica che contribuisce direttamente all'arricchimento del francese e all'allontanamento da un modello di nazione monolingue.
Attraverso il paragone tra il Quebec e i paesi dell'Africa sub-sahariana, Jonathan-Olivier Merlo, docente di Lingua Francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Siena e collaboratore esperto linguistico di Lingua Francese presso l'Università per Stranieri di Siena, ci offre una testimonianza di quanto la ricerca in sociolinguistica e in didattica del francese sul ruolo della scuola si interroghi sulla lingua, come strumento di comunicazione in grado di formare una coscienza linguistica negli studenti, al fine di favorire l'elaborazione di un proprio discorso identitario che tenga conto del loro intero patrimonio linguistico e culturale

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.00 -5%
difficilmente reperibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci