L'organizzazione internet-based. Sistemi informativi, imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico
Giappichelli Editori
Torino, 2005; br., pp. XI-174, cm 17x24.
(Studi Aziendali. Studi e Ricerche. 34).
collana: Studi Aziendali. Studi e Ricerche
ISBN: 88-348-6401-8
- EAN13: 9788834864012
Testo in:
Peso: 0.38 kg
Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ed in particolare Internet, rappresentano uno dei più rilevanti fattori di innovazione organizzativa, in grado di modificare gli assetti macro-strutturali e di spiegare i principali cambiamenti nelle modalità di organizzazione del lavoro. Poiché si ritiene che i cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie Internet-based siano industry-speciflc, si è scelto di condurre uno studio di tali cambiamenti con riferimento ad una specifica realtà settoriale. Nel presente lavoro è stato individuato il settore dell'intermediazione turistica quale contesto che presenta quelle caratteristiche tali da renderlo adatto all'utilizzazione delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie dell'informazione. L'analisi condotta si è concentrata sui processi di nascita e sulle modalità organizzative per lo sviluppo delle imprese digitali del settore, le agenzie di viaggio on-line, e delle reti virtuali per l'intermediazione turistica, i Destination Manogement Systems (DMS). L'analisi dei processi di nascita e di sviluppo dei DMS è stata condotta interpretando tali sistemi come una tipologia di organizzazione virtuale che, utilizzando le opportunità delle Information and Communication Technology, favorisce le relazioni inter-organizzative tra attori operanti nell'ambito di una medesima destinazione.