libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Scuola e lingua nel Molise di fine Ottocento

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

Napoli, 2005; br., pp. 176, cm 17x24.
(Biblioteca del Molise e del Sannio. 6).

collana: Biblioteca del Molise e del Sannio.

ISBN: 88-495-0935-9 - EAN13: 9788849509359

Soggetto: Saggi Storici,Società e Tradizioni

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Abruzzo e Molise

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.33 kg


Le ricerche, qui raccolte, partono, com'è accaduto a molti di noi studiosi, da quella base operativa, in cui il binomio scuola-lingua postunitaria si imponeva come centrale, e si addentrano, con più agguerrita passione e orientata metodologia, nei sentieri alquanto inesplorati d'indagine di quel nostro Molise, florido di imprenditori e di intraprese culturali proprio in quell'ambito pedagogico-didattico, di cui la ricercatrice dissoda il sostrato linguistico, con risultati decisamente innovativi.
Abbiamo sempre più bisogno di conoscere chi siamo in stretto rapporto con chi siamo stati in una regione solo apparentemente uniforme e decentrata dal grande dibattito nazionale. Gli studi della D'Alessio confermano al contrario una complessa identità culturale, carica di quotidiana operatività - qual è sempre richiesta dall'esperienza scolastica -, ed aprono sicuri spiragli ad indagini sempre più compatte e concluse, che vadano oltre sporadiche incursioni pionieristiche, non sempre sorrette da un solido spirito scientifico.
Il libro si regge su una giusta idea globale e totale della ricerca, nel senso che asseconda tutte le prospettive possibili per l'accerchiamento di temi e problemi, di personaggi ed opere pubbliche e private, che consentano la più convergente definizione del rapporto tra scuola e lingua in Molise alla fine dell'Ottocento. Un decisivo passaggio epocale, destinato a raccogliere i frutti di un problematico Risorgimento, che in Molise si configura come consapevole e complesso e a seminarne altri. (Dalla Presentazione di Francesco D'Episcopo)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 24.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci