Imparare a valutare nella scuola primaria. Strumenti, teorie, pratiche
A cura di Baldassarre M. e Forliano F.
Milano, 2022; br., pp. 230.
(Traiettorie di Pedagogia sperimentale. Ricerca empirica per l'inclusione. 3).
collana: Traiettorie di Pedagogia sperimentale. Ricerca empirica per l'inclusione
ISBN: 88-351-3628-8
- EAN13: 9788835136286
Testo in:
Peso: 0.38 kg
Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo. Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguardano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d'istituto, il quadro normativo vigente, la valutazione e l'inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnicoteorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un'expertise che si compone di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri docenti attualmente in formazione, studenti.