Comprensione di sé e impegno educativo. La pedagogia ermeneutica esistenziale: fondamenti teorici e sviluppi pedagogico-didatici
Cascine Vica, 2018; br., pp. 272, cm 11,5x18,5.
(Strumenti per l'IRC. 6422).
collana: Strumenti per l'IRC
ISBN: 88-01-06422-5
- EAN13: 9788801064223
Testo in:
Peso: 1.31 kg
La profonda crisi che stiamo vivendo richiede risposte innovative e coraggiose. Anche l'educazione deve dare il suo contributo per riscrivere l'identità individuale e collettiva e restituire un nuovo significato alle parole "libertà", "uguaglianza", "fraternità". Questo libro, il primo di una nuova serie, costituisce il documento fondativo per quanti decidono di condividere gli obiettivi dell'associazione "CeRFEE-Zelindo Trenti": ricerca e sperimentazione educativa, formazione professionale e impegno per una cittadinanza consapevole intorno alla proposta educativa della didattica ermeneutica esistenziale. Il volume si articola in due parti: la prima offre un'ampia riflessione sui fondamenti teorici che giustificano la scelta ermeneutica esistenziale, la seconda la declina in termini più specificamente pedagogici e didattici.